#iorestoinaula #iodisegnodacasa
riflessioni sulla didattica del disegno fra comunicazione diretta e mediata

FAQ - Fequently asked questions

Ho tenuto corsi nel primo semestre ma non ne ho in questo momento: posso partecipare lo stesso?

Certo! L'iniziativa 'fotografa' lo stato della didattica al 2020.

L'iniziativa #iorestoinaula è dedicata solo a corsi di tipo e-learning svolti in modalità remota?

No. #iorestoinaula vuole fotografare la didattica del Disegno all'anno 2020 in qualsiasi modalità sia stata svolta.

È possibile inviare un prodotto che riassume il lavoro di diversi colleghi?

No. Il contributo deve avere carattere personale ed essere legato ad un singolo corso.

Perchè ho solo 60 secondi per esprimere i contenuti del corso?

Perchè si vuole motivare il partecipante a selezionare ed esprimere i concetti più essenziali e vitali della propria didattica.

Come faccio a produrre il video?

I video da produre sono due (slide e commento). Le modalità più semplici per produrli sono descritte nei due PowerPoint allegati alla call. Nel rispetto del Layot, le persone più esperte nella produzione video potranno optare liberamente per altre modalità.

Perchè devo rispettare un layout? Posso produrlo in formato diverso?

I layout vanno rispettati, perchè altrimenti non potranno essere raccolti e visualizzati nella piattaforma che ne consentirà la consultazione.

Posso produrre direttamente un solo video che assembla quello delle slide e quello del commento?

I contributi video delle slide e del commento vanno forniti separatamente ed è necessario che abbiano la stessa durata, così che possano facilmente essere sincronizzati.

Devo inserire riferimenti istituzionali e personali? (logo UID, nome iniziativa, nome e cognome personale, denominazione del corso, università di appartenenza, etc.)

No. Alcuni dati saranno chiesti al momento del caricamento dei contributi video e verranno sovrapposti ai filmati automaticamente dalla piattaforma di consultazone e presentazione dei contributi.

Posso utilizzare la finestra del layout dedicata al commento per mostrare altre immagini oltre\anzichè la mia?

A favore della riconoscibilità, è auspicabile che almeno in alcuni istanti compaia una sequenza video o una fotografia del partecipante. La finesta del commento può essere utilizzata per mostrare altre immagini; si tenga tuttavia presente che i contenuti della finestra commento appariranno in bianco e nero.

Quali sono i formati video della finestra slide e della finestra commento?

Come illustrato nei PowerPoint, il video delle slide è in proporzioni 4:3 con risoluzione 1440x1080. A riguardo del video del commento, si consiglia di realizzarlo, per rapidità operativa, in formato 16:9, per esempio utilizzando uno smartphone. L'immagine sarà poi ridimensionata e centrata dalla piattaforma di consultazione (ritagliando lievemente i bordi SX e DX) in una finestra di 480x1080 pixel.

CONTRIBUTI VIDEO

La partecipazione all’iniziativa prevede che per il singolo corso selezionato dal docente, sia compilata una semplice scheda dati e sia eseguito l’upload di due filmati video: uno dedicato alle slide e l’altro dedicato al commento.

Per ridurre al minimo le problematiche di realizzazione e di invio dei contributi video sarà a breve qui disponibile un modulo per il caricamento dei dati e del materiale prodotto.

Per la pubblicazione del contributo video sarà richiesta la compilazione della liberatoria, è dunque necessario che i partecipanti siano titolari o siano autorizzati alla pubblicazione delle immagini e dei filmati inseriti nel contributo.

Indicazioni sulle finalità e sulle modalità di realizzazione dei due filmati, sono illustrate nei seguenti due PowerPoint allegati.

CALL

Vai alla CALL

TERMINI

Il termine ultimo per l'invio dei contributi è il 31 maggio 2020

ANTEPRIMA @iorestoinaula #iodisegnodacasa

Segnala la tua partecipazione, inviando in anteprima una immagine di un disegno o del lavoro che stati preparando: la pubblicheremo sul canale Instagram della UID

Invia l'immagine a Massimiliano Ciammaichella:ciamma@iuav.it
UID Unione Italiana Disegno